Fiera delle Giuggiole ad Arquà Petrarca
ACQUISTA online il brodo di giuggiole
www.brododiarquapetrarca.it

La Fiera delle Giuggiole ad Arquà Petrarca

Il simbolo di questo antico borgo medievale, a due passi da Padova

La culla delle giuggiole, nel cuore dei Colli Euganei

Questo piccolo paese in provincia di Padova ha eletto la giuggiola come frutto simbolo del proprio territorio. Ad Arquà Petrarca, comune veneto adagiato sui verdi pendii dei Colli Euganei, i giuggioli crescono rigogliosi nei campi ordinatamente coltivati e nei giardini di molte abitazioni. Qui le giuggiole vengono utilizzate per realizzare molti prodotti artigianali e casalinghi: dalle confetture, agli sciroppi, al famoso "brodo di giuggiole". A questo frutto viene inoltre dedicata una grande manifestazione con cadenza annuale che corrisponde al periodo di raccolta delle giuggiole, ovvero tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. 


La "Sagra delle Giuggiole", un grande evento

La “Sagra delle giuggiole” è una manifestazione molto conosciuta sui Colli Euganei e in tutta la provincia di Padova; negli ultimi anni la fama di Arquà Petrarca e della sua sagra ha superato anche i confini regionali. L’aspetto di maggiore attrattiva di questa festa è indubbiamente quello enogastronomico: nei giorni di festa è possibile assaggiare i numerosi prodotti a base di giuggiole e conoscere gli abbinamenti più insoliti e golosi che possono essere sperimentati in cucina. 

Il prodotto più ricercato dai turisti che arrivano ad Arquà Petrarca è senz’altro il rinomato “brodo di giuggiole”, la cui ricetta artigianale è un’esclusiva del piccolo borgo. Passeggiando tra le incantevoli stradine medievali, si incontrano un po’ ovunque piante di giuggiolo; anche nel grazioso giardino della casa abitata da Francesco Petrarca alla fine del ‘300 sono presenti alcuni alberi e chissà, forse anche il Sommo Poeta si è deliziato con i frutti e il goloso liquore durante gli ultimi sereni anni della sua vita trascorsi ad Arquà.

I tipici negozietti di alimentari e i ristoranti della zona offrono la possibilità di degustare ed acquistare il “brodo di giuggiole” prodotto ad Arquà Petrarca in tutti i periodi dell’anno; in qualsiasi stagione si visiti la località è dunque possibile assaggiare e acquistare questa imperdibile prelibatezza.


L'Unico Brodo di Giuggiole
di Arquà Petrarca
Il Brodo di Arquà è il liquore originale, si ottiene dall'infusione della giuggiola, è un prodotto raffinato ed esclusivo, tipico della piccola cittadina di Arquà Petrarca.