Ricette con le giuggiole

Ricette con le giuggiole

Dolcezza e versatilità, per molti usi in cucina

Il frutto della giuggiola ha un gusto dolce e leggermente acidulo, che ben si abbina a vari tipi di dessert e specialmente al cioccolato. Alcuni preferiscono raccogliere e mangiare le giuggiole prima che arrivino a completa maturazione, quando le bacche sono ancora verdognole o non completamente rosse. Una volta che il frutto diventa completamente maturo, la buccia comincia a diventare rugosa e la polpa da croccante tende ad essere più farinosa e dolce.

Le giuggiole possono essere consumate sia crude che cotte; purtroppo, a causa del veloce deperimento, le varietà per il consumo fresco non sono molto comuni sul mercato e non è facile trovare dove poterle acquistare.

I frutti delle giuggiole si prestano molto bene all’essiccazione o ad essere candite; è possibile trasformarle in confetture oppure ottenere sciroppi per dolcificare tè e infusi. Snocciolate e conservate sotto spirito si prestano per vari abbinamenti originali in cucina, ad esempio con formaggi stagionati o piatti di carne. È inoltre possibile utilizzare giuggiole fresche al posto delle mele nelle ricette di alcuni dolci come crostate o strudel, oppure sostituire l’uvetta con le giuggiole essiccate nei biscotti secchi e altri prodotti da forno.

Il liquore ottenuto con le giuggiole è invece abbinabile con il gelato. Il brodo di giuggiole si presta come ingrediente in pasticceria per tantissime ricette, oltre che al bar per insoliti cocktail.


L'Unico Brodo di Giuggiole
di Arquà Petrarca
Il Brodo di Arquà è il liquore originale, si ottiene dall'infusione della giuggiola, è un prodotto raffinato ed esclusivo, tipico della piccola cittadina di Arquà Petrarca.