Giuggiole candite

Frutti canditi, dolci come caramelle

Preparazione
15 minuti, più tempo di infusione e riposo
Cottura
30+30 minuti
Dosi
1 kg di frutta
Giuggiole candite:

Le giuggiole candite sono golosi dolcetti che possono essere mangiati come snack fuori pasto, in grado di fornire dolcezza e gusto in un boccone. Come altri tipi di frutta candita, possono essere utilizzate anche come ingrediente in molte ricette, ad esempio per farcire dolci da forno o guarnire torte e pasticcini

Ingredienti

  • 1 kg giuggiole secche
  • 1/3 tazze di acqua fredda
  • 2/3 tazze di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di amido di mais

Preparazione

Lavare e sgocciolare le giuggiole. Bucherellare ogni giuggiola un paio di volte con una forchetta. Mescolare l’acqua fredda, lo zucchero e l’amido di mais e portare a ebollizione.
Aggiungere le giuggiole e far cucinare con pentola scoperta per 30 minuti, mescolando ogni tanto. Togliere dal fuoco, lasciar raffreddare e riporre il composto per tutta la notte in frigorifero. Al mattino, rimettere a bollire il composto scoperto per altri 30 minuti. Quindi, rimuovere le giuggiole dallo sciroppo e metterle su teglie ricoperte di stagnola allineandole.
Posizionare le teglie in forno a 140°C e cuocere da 2 a 5 ore ovvero fino a quando le giuggiole appariranno secche al tatto.

Note

Conservare l’acqua delle giuggiole rimasta al termine dell'infusione per preparare la ricetta dello sciroppo (vedi elenco delle ricette).
L'Unico Brodo di Giuggiole
di Arquà Petrarca
Il Brodo di Arquà è il liquore originale, si ottiene dall'infusione della giuggiola, è un prodotto raffinato ed esclusivo, tipico della piccola cittadina di Arquà Petrarca.